venerdì 26 aprile 2013

Intervista a Mika Ishimaru, contrabbasso nella Kyoto Symphony Orchestra

Intervista a Mika Ishimaru, contrabbasso nella Kyoto Symphony Orchestra (http://www.kyoto-symphony.jp/?lang=_e)


1) Mika come hai cominciato a fare la musicista?

Fin da piccola, da quando avevo 5 anni, ho cominciato a suonare il pianoforte. Poi alla scuola media ho cominciato a suonare il contrabbasso in un gruppo di ottoni. Poi sono antrata al conservatorio. Dopo il conservatorio, nel 1992, ho fatto un concorso per entrare nella Kyoto Symphony Orchestra. E di lì è cominciata la mia carriera...

2) Che significa per te essere una musicista?

Vivere sempre nella musica. Il mio lavoro è la mia vita, il mio divertimento, la mia gioia...l'orchestra è la mia famiglia

3) Se non avessi fatto la musicista che avresti voluto fare?

L'hostess per una compagnia aerea. Perché mi piace viaggiare

4) E' facile fare il musicista in Giappone?

E' difficile entrare in un'orchestra...Comunque nel mio caso sono contenta. Riesco a vivere bene con la musica anche se adesso anche in Giappone comincia ad esserci crisi finanziaria per alcune orchestre...

5) E' popolare la musica classica in Giappone?

Non molto. Sicuramente meno popolare che in Europa

6) E' molto costoso andare ai concerti in Giappone?

Ai concerti no. All' Opera sì...

7) Che differenza c'è fra fare il musicista in Giappone ed in Europa?

In Europa i musicisti sono più creativi, fantasiosi...in Giappone più razionali

8) Come è diverso il modo di insegnare musica in Giappone ed in Europa?

In Europa lo studio della musica è più in ensemble in Giappone è più da solista. In Giappone ho studiato molta tecnica a Berlino ho curato di più la libertà di espressione

9) Come sei arrivata all' ISTITUTO EUROPEO (http://www.istitutoeuropeo.it/) ?

La prima volta sono venuta tramite l'Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Questa volta invece tramite quello di Kyoto.
E' stata un'esperienza positiva. Soprattutto questa volta le lezioni di Zdenka (ndr. Zdenka Marchi insegnante all' ISTITUTO EUROPEO) sono state veramente interessanti

10) Un consiglio per un giovane che voglia iniziare a studiare musica e diventare musicista

Nella musica è importante sapere e sentire






Nessun commento:

Posta un commento